Bando Servizio Civile Universale: anno 2021

ultima modifica 07/01/2021 13:02

E' stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale, con scadenza 8 febbraio 2021 ore 14.00.

Il Servizio civile universale permette di dedicare un anno della propria vita a un impegno solidale nei confronti del prossimo, in modo da contribuire alla difesa non violenta della Patria e allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Per prestare servizio nelle biblioteche dell'Ateneo segnaliamo il progetto:
Le biblioteche dell’Ateneo per l’utente di oggi e di domani.

Il progetto è finalizzato a mantenere e a migliorare la qualità dei servizi bibliotecari del SBA: Sistema Bibliotecario di Ateneo in modo che ampi strati della popolazione (utenza istituzionale e utenza esterna dell’Ateneo) possano accedere con facilità a fonti informative e documentali di accertato valore scientifico.
Chi si reca nelle biblioteche fisiche dell’Ateneo o opera da remoto deve poter trovare e utilizzare nella forma più adeguata le informazioni e i dati di cui ha bisogno per i propri specifici interessi, siano essi di studio, professionali o di crescita culturale. Tale apertura si armonizza favorevolmente con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per una educazione più inclusiva e trasversale, che abbia a cuore soprattutto l’educazione permanente, e con l’obiettivo 11 di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Consulta il bando e i progetti (scadenza 8 febbraio 2021 ore 14.00)

FAQ (dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale)

Locandina con scadenza Bando 8 febbraio 2020

Clicca sull'immagine per ingrandire

Esercizi per le feste :-)

ultima modifica 22/12/2020 16:40

Durante le festività trascorreremo tanto tempo a casa, quale miglior esercizio per la mente!?!

Di seguito la pagina con  link diretti alla versione online di gran parte di Testi esame accessibili anche da Galilediscovery, il nuovo strumento di ricerca che ha sostituito il precedente catalogo.

Per verificare la collocazione fisica di un libro in biblioteca o accedere a una versione online, collegati al Syllabus e clicca sulla lente a fianco del titolo

18th december GalileoDiscovery: English training course for DFA students

Do you want to know how to search and find books, journals, etc with GalileoDiscovery?

Attend the training course - via zoom - on December 18th
from 11:00 to 12:00

• Sign in at www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione
  • select the Area of interest "SCIENZE"
  • identify the course "GalileoDiscovery: how to search for print and online resources (for students of Dep. of Physics and Astronomy)
  • click on pencil icon
  • follow the instructions that appear in the dialogue box
  • a first email will confirm you that the registration was successful
  • a second email will tell you the zoom ID
Contact the library for further information.

We are waiting for you!

Immagine con indicazioni di come iscriversi al laboratorio

Clicca sull'immagine per ingrandire     -     Clicca qui per Iscrizione

Logo galileodiscovery

ultima modifica 11/12/2020 11:04

Utenti esterni: riammissione accesso e servizi Biblioteca

ultima modifica 09/12/2020 21:01

Utenti esterni
In applicazione DPCM 3 dicembre 2020, da venerdì 11 dicembre 2020 possono usufruire dei servizi di prestito libri, fotocopiatura, esclusa la prenotazione del posto a sedere. Obbligatorio compilazione Modulo accesso alle strutture.

Utente Unipd
Puoi prenotare per un massimo di 2 ore + 2
la mattina e/o il pomeriggio.
Convalida l'arrivo in Biblioteca entro la prima e la terza ora, se hai prenotato tutta la mattinata/pomeriggio e scansiona il QRcode che trovi sul tavolo.

AFFLUENCES
Solo la prima volta che prenoti, conferma l'indirizzo email.
Leggi tutte le informazioni dei pop-up dell'applicazione.

La Biblioteca a portata di un click! Dalla schermata di Affluences, oltre a all'orario di apertura, puoi:

• prenotare uno slot di 15 minuti per richiedere o consegnare un libro
  • prenotare uno dei 13 posti a sedere nelle sale Monografie o Periodici (NO utenti esterni
  • collegarti al sito web e, dalla homepage, direttamente a Facebook e Instagram
  • chiamare telefonicamente il front-office della biblioteca
  • inviare una e-mail
  • conoscere gli eventi programmati
  • accedere al catalogo GalileoDiscovery
  • conoscere le condizioni di accesso
  • scaricare materiale informativo

Chiediamo la massima collaborazione

• rispetta le misure igienico-sanitarie e di accesso al Dipartimento e alla Biblioteca
  • spostati solo se necessario
  • lascia libera la Biblioteca dalle 13:00 alle 13:30 per igienizzazione
  • comunica alle Bibliotecarie se vai via prima della scadenza del tempo prenotato
  • non occupare tavoli contrassegnati da un divieto (ics bianca su campo rosso), neanche con oggetti personali (zaini, bottiglie, ecc)
  • igienizza il posto con l'aiuto delle Bibliotecarie

Videata di Affluences che mostra le voci per contattare la biblioteca  ecercare il catalogo

Laboratori di Polo dicembre 2020: gestione delle bibliografie

ultima modifica 02/12/2020 12:33

Hai bisogno di scrivere la Bibliografia della tesi o dell'elaborato?

Frequenta i "laboratori in ZOOM" per scoprire cosa puoi fare con i software gratuiti per gestire la bibliografia

• giovedì 10 dicembre ore 10.00 – 11.30 (area Ingegneria)
  • mercoledì 16 dicembre ore 10.00 – 11.30 (area Agripolis)

ZOTERO

• venerdì 11 dicembre ore 10.30 – 12.00 (area Scienze Sociali)
  • lunedì 14 dicembre ore 10.00 – 11.30 (area Umanistica)

Iscriviti alla data più comoda per te!

www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione > (scegli l'Area o lascia "Tutte le aree")

le date dei corsi zoom di settembre e ottobre
Per ingrandire clicca sull'immagine