15 novembre: A caccia di onde gravitazionali

Dalle 14.30 alle 15.30 a Exposcuola, presso Padova Fiere, Marco Drago, giovane astrofisico italiano specializzato in fisica della onde gravitazionali, attualmente ricercatore presso il Gran Sasso Science Institute e l’INFN ed è il primo scienziato al mondo ad aver “visto” le onde gravitazionali.

Ad Exposcuola spiegherà agli studenti, in maniera semplice e accessibile, che cosa effettivamente è successo quel giorno memorabile in cui è stato testimone della prima osservazione diretta di onde gravitazionali.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione, scrivendo a exposcuola@populus-coop.it

Le onde gravitazionali: una nuova frontiera per lo studio dell'universo, Marco Drago, TEDxPadova

ultima modifica 09/11/2018 09:09

martedì 30 ottobre: allerta meteo

ultima modifica 29/10/2018 17:54

Allerta meteo: sospensione attività didattiche il 29 e il 30 ottobre

ALLERTA METEO: lunedì 29 e martedì 30 ottobre, pur essendo l'università aperta, le attività didattiche, lezioni e sessioni di laurea sono sospese a causa dell'allarme meteo a Padova e in tutte le sedi distaccate dell'ateneo.

SEVERE WEATHER ALERTS: On October 29 - 30, the University of Padova is open but, due to severe weather warnings, lectures and graduation ceremonies are suspended in all the University sites.

天气警报:10月29日星期一及10月30日星期二,虽然帕多瓦大学正常开放,但由于恶劣天气警报,帕多瓦大学本部及大学所有分校将暂停教学活动,课程及毕业答辩。

Allerta meteo

Aggiornamenti potranno essere letti alla pagina www.unipd.it/allerta-meteo.

PORTAMI IN VACANZA 2018

ultima modifica 15/06/2018 13:41

Anche quest'anno la Biblioteca di Fisica e Astronomia prolunga la durata dei prestiti in estate.

Dal 15 giugno tutti i prestiti scadranno il 17 settembre 2018.

*Sono esclusi dall'iniziativa solo i libri della sezione didattica e quelli in cattive condizioni.

Refworks. Aggiornamenti

ultima modifica 04/12/2017 12:44

Si informa che dal 31 marzo 2018 l'accesso istituzionale al software RefWorks non sarà più attivo e non sarà più posssibile accedere al proprio account. Entro questa data è consigliabile salvare o trasferire il contenuto del proprio database.

È in linea la rinnovata sezione del portale Gestione bibliografie dove sono disponibili informazioni relative ai principali strumenti per la gestione della bibliografia. Sono inoltre presenti guide e materiali di supporto utili per la scelta del software e per il trasferimento dei dati.

Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto dello SBA.

7 ottobre. One book One City. E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

ultima modifica 05/10/2017 09:14

Sabato 7 ottobre, presso il Cortile Antico di Palazzo del Bo e in Aula di Medicina, Università degli Studi di Padova, avrà luogo la Maratona di lettura di Frankenstein di Mary Shelley .

One Book One City è un progetto dell’Università di Padova per la città e il suo territorio. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età.

Per partecipare alla lettura, scrivere a progettieditoriali@unipd.it entro il 4 ottobre 2017.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dell'iniziativa.