Progetto 2019: One book one city Padova

ultima modifica 22/02/2019 09:23

E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

Giovedì 28 febbraio alle ore 17.00 nell’Aula Nievo di Palazzo Bo avrà luogo Amazzonia: la riconquista della notte, primo incontro della terza edizione di One Book One City Padova - nell’ambito del palinsesto UNIVERSA - dedicata a Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda.

Durante l’appuntamento il professor Massimo De Marchi e Salvatore Eugenio Pappalardo, del team di ricerca del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, racconteranno le loro ricerche sui cambiamenti dovuti all’estrazione di idrocarburi in atto nei territori dell’Amazzonia occidentale, per approfondire il tema dei cambiamenti ambientali toccato dal romanzo.

Prenota per partecipare

L'iniziativa rientra nel Progetto One Book One City Padova è un progetto dell’università, realizzato con il Comune di Padova, per la città che nel 2017 è stata riconosciuta "Città che legge" dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo...continua a leggere

Servizio fotocopie MyPrint: cambio gestore

ultima modifica 20/02/2019 17:43

Dal 21 Gennaio 2019 è cambiato il gestore del servizio MyPrint.

Sono stati effettuati solo due cambiamenti rispetto alla precedente gestione:

1) il sito dove puoi iscriverti e caricare le stampe unipd.albamyprint.it
2) l'indirizzo al quale inviare i file se vuoi usare la funzione stampa da mail padova@albamyprint.it

Tutte le informazioni sul servizio
Scarica la locandina (pdf)

Tutti gli utenti che hanno già fatto la registrazione e hanno un account attivo possono continuare a stampare con il proprio badge come facevano in passato utilizzando il vecchio credito. Le istruzioni MyPrint le trovi nelle Biblioteche oppure guarda il tutorial.

Per assistenza e dubbi contatta Gabriele 392 92 99 095

Lunedì 4 febbraio: apertura nuovo front-office

Il Front-office è stato allestito nella sala d'ingresso della biblioteca, nella quale rimangono alcuni posti per lo studio individuale del materiale bibliografico e/o la consultazione del catalogo. Tra i servizi forniti dalla biblioteca e dedicati in particolare agli studenti sara' inclusa la conservazione di una raccolta di testi d'esame.

Se siete in gruppo e nell'utilizzo dei servizi della biblioteca avete necessita' di confrontarvi tra voi, potete occupare i posti nella sala riviste.

Da ora in poi, una bibliotecaria o un collaboratore saranno sempre disponibili a rispondere alle vostre richieste di informazioni...non abbiate timore...chiedete!

L'orario di apertura delle sale sarà 8.00 - 18.00

Ricordiamo che l'Aula studenti - in via Belzoni 7 - è aperta tutta la settimana fino all'1.00 di notte.

***
Con l'occasione comunichiamo, inoltre, che anche la vicina Biblioteca di Scienze del Farmaco e' stata rinnovata, ed e' stata inaugurata una nuova sala lettura con 80 posti.

cartello con scritto Keep calm ci siamo quasi

ultima modifica 31/01/2019 13:55

2019: Premio Letterario Galileo

ultima modifica 23/01/2019 09:18
Il Premio Galileo, giunto quest'anno alla tredicesima edizione, seleziona da oltre un decennio i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni.

Per l'edizione 2019 l'amministrazione comunale di Padova, in stretta collaborazione con l’Università, vuole rilanciare in grande stile il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. Una delle novità più importanti della XIII edizione del Premio è l’ampliamento della platea degli editori che hanno risposto al bando di partecipazione, praticamente raddoppiata rispetto alla edizione 2018, composta da nomi di case editrici note e meno note. Questa grande attenzione nei confronti del Premio ha portato di conseguenza a far crescere il numero di volumi candidati, aumentati di circa il 50% rispetto alla edizione dello scorso anno.

immagine di Galileo

Premio Letterario Galileo 2019  - XIII edizione

Notizia completa nel sito del Comune di Padova

LAB 24 gennaio - Laboratorio sulla gestione delle bibliografie

ultima modifica 28/01/2019 09:26

Stai preparando la tua tesi, tesina, paper...?

Sai che esistono in rete programmi gratuiti come Mendeley e Zotero che ti possono aiutare a compilare facilmente la tua bibliografia e citare correttamente le fonti quando riporti nel tuo documento una frase o il pensiero di un autore.

Frequenta il laboratorio MENDELEY

il 24 gennaio 2019, ore 9.30 - 11.00
in Aula didattica-informatica di Scienze del farmaco (edificio B) via Marzolo 5

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per frequentare il laboratorio è obbligatorio effettuare l'iscrizione

Mendeley_2019
Locandina del Polo di Scienze