Biblioteca chiusa fino al 13 aprile 2020

ultima modifica 01/04/2020 22:40

Siamo raggiungibili sempre via email - via telefono 8:30-18:00

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza stampa di aver firmato il Dpcm che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Continuiamo a restare a casa...abbiamo già troppi morti 😢 🌹🌹🌹

Dal portale della Biblioteca digitale di Padova: Elsevier ScienceDirect Textbooks

ultima modifica 23/03/2020 18:57
Segnaliamo che per 90 giorni, a partire dal 18/03/2020, la casa editrice Elsevier rende accessibili agli utenti istituzionali 256 textbooks (vedi elenco), normalmente disponibili, ad accesso limitato, sulla piattaforma ScienceDirect.
E' previsto un aggiornamento settimanale con nuovi titoli.

La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

L'elenco è in excel, conviene copiare la Shortcut URL (colonna J) e cercare direttamente in Google.

Inoltre, segnaliamo che il mondo dell’editoria, singolarmente o in forma aggregata, è stato sollecitato affinché le pubblicazioni relative a studi e ricerche sui coronavirus e, in particolare, sul COVID-19, siano rese immediatamente e liberamente accessibili alla comunità scientifica, almeno per la durata dell’epidemia.

Questo il link ad Archivi, Editori, Agenzie, Società scientifiche

Queste e altre risorse sono raggiungibili dalla Biblioteca digitale dell'Ateneo

Immagine a destra presa dal web

Biblioteca digitale Unipd: Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito

ultima modifica 19/03/2020 15:58

Dal portale della Biblioteca digitale di Padova - aggiornamento del 18 marzo 2020.

In risposta alla crescente esigenza di informazioni relativamente al Covid-19 e per facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento.
Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto.

🔎🔎 la notizia http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/…/coronavirus-biblio…

Homepage del portale

Clicca sull'immagine per collegarti al portale

Inaugurazione 798° Anno Accademico dell'Università di Padova

L'inaugurazione dell'anno accademico 2019/20 dell'Università di Padova si è svolta - alle ore 15 di oggi -  in modalità telematica.

L'apertura ufficiale del 798° anno accademico dell'Ateneo viene proclamata dal rettore Rosario Rizzuto, in collegamento dalla Sala dei Quaranta di Palazzo Bo, davanti alla cattedra di Galileo.

Oltre al discorso del rettore, del direttore generale Alberto Scuttari e del presidente del Consiglio degli studenti Alberto Rosada, sono intervenuti il presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi e l'architetto David Chipperfield.

La lezione inaugurale del 798° anno accademico dell'Università di Padova è stata affidata alla direttrice del dipartimento di Ingegneria industriale e docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione Stefania Bruschi.

Per chi si fosse perso la diretta, puo' rivedere l'inaugurazione

Testi degli interventi (pdf)

ultima modifica 18/03/2020 16:43

Coronaviris- aggiornamento 12 marzo 2020

ultima modifica 12/03/2020 14:21

Biblioteca chiusa 12 - 25 marzo 2020 (notizie sempre in aggiornamento)

Comunicato Dirigente di area biblioteche

Per restare aggiornati consultate, anche, Facebook e scaricate l'app AFFLUENCES (da App Store e Google Play).

Dall'App potete collegarvi direttamente al sito della Biblioteca, chiamare telefonicamente, inviare una email, consultare il catalogo.

Coronavirus, il messaggio di Giuseppe Conte: "Giù serrande dei negozi, garantiti servizi essenziali"
DPCM 11 marzo 2020 - Governo italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Comunicato del Rettore