Affluences, APP che rende smart la vita di chi frequenta le biblioteche Unipd

Arriva Affluences, l'app che aiuta ad orientarsi all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo, disponibile dal 17 settembre come nuovo servizio rivolto agli utenti delle biblioteche.

Grazie alla nuova app gli studenti possono visionare in tempo reale la percentuale di occupazione dei posti studio disponibili in ogni biblioteca dell’Università di Padova. Chi cerca un posto studio può dunque orientarsi rapidamente tra le diverse strutture a seconda delle percentuali di occupazione aggiornate ogni 60 secondi, minimizzando così le perdite di tempo.

Chi cerca una biblioteca per la prima volta, in particolare le matricole, può facilmente trovare informazioni sulla sua localizzazione, seguire l’itinerario e controllare la mappa dal proprio cellulare.
Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono inoltre fornite informazioni aggiornate sugli orari di apertura e vengono date le principali comunicazioni per gli utenti.

App da scaricare sul tuo smatphone

Affluences prevede anche un sistema di prenotazione di alcuni posti singoli o di sale per lo studio di gruppo.
Anche la sede di Fisica sperimenterà questa opzione, vi terremo aggiornati.

immagine dell'applicazione
L’APP mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

ultima modifica 18/09/2019 09:06

Risultati della rilevazione nelle biblioteche dello SBA "Questionario soddisfazione utenti 2019"

Punteggio complessivo 8.01

Grazie, grazie della soddisfazione che avete espresso sul personale e i servizi della Biblioteca nel Questionario annuale del SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Il punteggio di ogni singola domanda è aumentato rispetto allo scorso anno, l’unico che è calato è quello relativo all’orario. L’inflessione era prevedibile dopo la lieve riduzione di orario in seguito all’uso della saletta - che in precedenza usavate liberamente - per l’installazione del front-office.

Abbiamo saputo che la nuova Aula Serra, ampliamento di quella del Pollaio, resta aperta fino all’1:00 consentendovi di poter continuare la vostra giornata di studio fino a tardissimo, vedi https://www.unipd.it/aule-studio > Area Piovego

Il risultato ottenuto ci conferma che apprezzate la nuova organizzazione degli spazi e del materiale, il contatto piu’ diretto con le bibliotecarie, disponibili a rispondere a ogni vostra richiesta, e l’efficacia della comunicazione cartacea e online (sito biblioteca, FB, Instagram).

Anche noi siamo molto contente di conoscervi un pochino di piu’, informarvi su servizi e iniziative della Biblioteca e del Polo e siamo sempre aperte ad accogliere qualsiasi vostra proposta e suggerimento.

Ringraziamo le rappresentanze studentesche che si sono impegnate a fare da tramite fra e voi e la Biblioteca e contiamo sulla futura collaborazione.

Un ringraziamento di ❤️ agli studenti part-time, risorse irrinunciabili; al personale che, a vario titolo, ha contribuito a migliorare la Biblioteca e i suoi servizi.

Il grafico mette a confronto i dati del Questionario soddisfazione utenti 2019 e 2018

Clicca sul grafico per ingrandirlo.

Infografica dei Risultati della rilevazione nelle biblioteche dello SBA - anno 2019

Per i risultati delle singole Biblioteche, cliccate su questo link e selezionate la Biblioteca di Fisica e Astronomia dal menu a tendina

Infografica deRisultati della rilevazione nelle bibliotcehe dell SBA - anno 2018

Per i risultati delle singole Biblioteche, cliccate su questo link selezionate la Biblioteca di Fisica e Astronomia dal menu a tendina

ultima modifica 11/09/2019 17:56

Portatili a disposizione degli studenti

ultima modifica 18/09/2019 12:13

La sede di Fisica mette a disposizione degli utenti istituzionali 4 computer configurati per accedere direttamente al WiFI Eduroam.

Puoi usare il portatile solo all'interno dei locali della Biblioteca e riconsegnarlo entro l'orario di chiusura.

Puoi collegarti liberamente senza nessuna credenziale.

Leggi il Regolamento (pdf)

Tutte le informazioni alla pagina
USA LA BIBLIOTECA/Riproduzione e stampa documenti

foto i portatile sul bancone della biblioteca

Laboratori di Polo settembre 2019: Gestione delle bibliografie

Stai preparando la tua tesi, tesina, paper...e vuoi imparare a

- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Scopri uno dei software gratuiti per gestire la tua bibliografia con un click!

ZOTERO

martedì 24 settembre 10.30-12.00
Aula ADI Scienze Politiche - via del Santo 28, Padova

mercoledì 25 settembre 11-12.30
Biblioteca Pinali - via Giustiniani 2, Padova

Per frequentare il laboratorio è obbligatoria l'iscrizione
Area disciplinare SCIENZE

New Utilizzare i software per la gestione della bibliografia con LaTeX (.pdf)

Zotero per la gestione delle bibliografie

Clicca sull'immagine per ingrandirla

ultima modifica 09/09/2019 13:48

17 giugno-17 settembre "Portami in vacanza"

Si avvicinano le vacanze e hai voglia di studiare ovunque andrai?
Niente panico, scatta l'operazione "Portami in vacanza 2019".

Il prestito dei libri a partire da lunedì 17 giugno scadrà martedì 17 settembre, eccezion fatta per i testi di esame per i quali il prestito verrà prorogato automaticamente fino alla riapertura della biblioteca dopo le vacanze estive.

Per avvalerti del prestito prolungato rivolgiti al front-office della Biblioteca.

Immagine di valigia

ultima modifica 23/07/2019 13:28