Tu sei qui: Home / News / Fino al 26 febbraio "L'occhio in gioco"

Fino al 26 febbraio "L'occhio in gioco"

ultima modifica 30/11/2022 14:42

L'occhio in gioco: Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità nella grande mostra a Palazzo del Monte di Pietà

In occasione delle celebrazioni degli 800 anni l'Università di Padova in collaborazione con la Fondazione Cariparo presentano una mostra che riesce a unire due dimensioni: l’arte e la psicologia della percezione.

Un viaggio caleidoscopico sul confine tra arte e scienza, in una città, Padova, nella quale questi due mondi si sono sempre intrecciati, da Galileo fino alla scuola di psicologia della percezione e alla nascita del Gruppo N, collettivo artistico-culturale patavino all’avanguardia nell’arte ottico-cinetica. L’esposizione raccoglie 420 opere provenienti da 125 diversi artisti, da Balla a Boccioni, da Klee a Severini, da Duchamp a Calder, dal Gruppo N a Vasarely...leggi la notizia

La nostra biblioteca, assieme ad altre biblioteche dell'ateneo, partecipa con l'esposizione dell'opera didattica del Trattato elementare di fisica: opera destinata alle scuole secondarie classiche e tecniche, alle scuole normali ed alla coltura generale (copia digitalizzata) di Augustin Privat-Deschanel 1879 (collocazione MUSEO 1-A-1) che interessa per la parte di ottica ed in particolare la sezione sulla composizione dei colori.

Guarda il video e leggi la notizia su: