Tu sei qui: Home / News / 7 marzo. PREFORMA EU Project. Workshop sul tema della conservazione dei dati digitali

ultima modifica 22/02/2017 11:49

Il progetto PREFORMA (www.preforma-project.eu) è lieto di invitare tutti coloro che sono interessati al tema della conservazione dei dati digitali al Workshop sull’Innovazione che avrà luogo a Padova il 7 Marzo 2017 presso l’Orto Botanico, Via Orto Botanico 15. L’evento è organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Università di Padova.

PREFORMA - PREservation FORMAts for culture information/e-archives - è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro ICT. Obiettivo principale del progetto è restituire alle istituzioni culturali il pieno controllo del processo di acquisizione, gestione e memorizzazione dei documenti elettronici: testi, immagini e files audiovisivi. PREFORMA fornisce strumenti open source per il controllo della qualità dei dati digitali e del rispetto delle specifiche previste dagli standard di riferimento, ai fini di garantire la conservazione a lungo termine dei dati stessi. Scopri di più sul progetto PREFORMA.

Il Workshop è gratuito, su registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per maggiori informazioni sul programma dell’evento e per la registrazione al workshop, si veda il sito web   http://www.preforma-project.eu/workshop-in-padua.html.

Nel contesto delle iniziative collegate al Workshop sull’Innovazione di PREFORMA, il 6 marzo 2017, dalle ore 14:30 alle 18:00, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova ospiterà la quarta edizione della Networking Session for EC projects in the cultural heritage field, una iniziativa lanciata nel contesto del progetto Europeo RICHES (http://www.preforma-project.eu/networking-session-padua.html).

La Networking Session è aperta a progetti e iniziative collegati ai beni culturali e la registrazione è gratuita. Per iscriversi inviare una email a prandoni@promoter.it, indicando il progetto che si vuole rappresentare.

archiviato sotto: