Speciale laureandi
-
L’Università di Padova promuove la pubblicazione ad Accesso aperto delle tesi discusse in Ateneo.
La pubblicazione avviene negli archivi istituzionali Padua Thesis & Dissertation Archive e Padua Research Archive (IRIS) tramite un processo integrato alla domanda di conseguimento titolo. I diritti d’autore rimangono ad autrici e autori delle tesi. La pubblicazione e disseminazione Open Access avviene tramite una licenza aperta e non-esclusiva di pubblicazione, e per le tesi di dottorato tramite una liberatoria. Chiunque può compiere ricerche e navigare tra le tesi archiviate negli archivi istituzionali e, quando non diversamente indicato, visualizzare e scaricare i contenuti.
Per saperne di più vai alla pagina sul sito della Biblioteca Digitale.
Corsi per imparare a ricercare i documenti, scrivere la tesi e redigere la bibliografia
Panico da tesi? Devi scrivere una relazione e hai bisogno di consultare una bibliografia aggiornata? Ti sei perso nella selva delle banche dati e non sai come uscirne?
Se non sai come impostare la tua ricerca o come valutare i documenti che hai trovato, puoi venire ai nostri laboratori specifici per i laureandi. Scegli il corso che fa per te!
NB: Per iscriverti ai corsi in aula collegati alla pagina di iscrizione ai corsi e seleziona l'area Scienze Sociali.
I nostri corsi su Moodle:
- ABC della ricerca: competenza informativa ed indagini bibliografiche
- Le banche dati dei settori economico-aziendale: utilizzo, strategie di ricerca e servizi connessi (introduzione a Business Source Complete, Econlit, Essper, ecc.)
- Strumenti e suggerimenti per la redazione della tesi di laurea
Per i problemi con la bibliografia consulta la nostra pagina sulle Citazioni e bibliografia per la tesi e se non basta iscriviti ai laboratori su Zotero. Puoi anche seguire su Moodle il corso Citazioni bibliografiche e Plagio: corso pratico
-
Ricerca bibliografica in Biblioteca e accesso alle risorse elettroniche
Inoltre puoi sempre chiedere l'assistenza di un bibliotecario, che ti aiuterà a trovare le risorse giuste e a organizzare il tuo lavoro: scrivici, telefonaci o vieni direttamente in Biblioteca per prenotare una ricerca assistita.
Per condurre invece in autonomia le tue ricerche bibliografiche utilizza pure le postazioni informatiche dislocate in Biblioteca.
Non dimenticare che per accedere alle risorse elettroniche (e-journal, e-book e banche dati on line...) quando ti trovi fuori dalla rete di Ateneo (in Italia o all'estero), devi autenticarti attraverso il servizio Auth-proxy.
Redazione testi scientifici in lingua inglese
L'Ateneo di Padova mette a disposizione dei propri utenti istituzionali Writefull, un nuovo strumento che supporta il ricercatore nella redazione di un testo scientifico in lingua inglese sfruttando l'intelligenza artificiale. Attraverso l'applicazione di specifici algoritmi sviluppati analizzando milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce strumenti personalizzati che rilevano errori di ortografia, grammatica, sintassi, struttura della frase, ed evidenziano imperfezioni nella bibliografia.
Componenti e strumenti applicativi e modalità d'accesso
Servizio di fornitura documenti non presenti in Ateneo
Infine ricorda che se non riesci a trovare un articolo per te fondamentale in nessuna delle biblioteche di Padova, puoi sempre farne richiesta alla Biblioteca attraverso il servizio gratuito Nilde.