Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Prestito locale

Prestito locale

ultima modifica 10/12/2015 09:08

Sono ammessi al prestito studenti, docenti, personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova, più tutti coloro che sono legati all’Ateneo da un rapporto formale di ricerca o didattica: dottorandi, borsisti, assegnisti, collaboratori, visiting professors, ecc…

Gli utenti esterni, quindi tutti coloro che non hanno rapporto formale con l’Università, per prendere libri in prestito devono acquistare la tessera dei servizi SBA. Tale tessera può essere acquistata in una qualsiasi biblioteca dell’Università (escluse quindi le biblioteche convenzionate e quelle del Sistema Bibliotecario Urbano).
La tessera , dal costo di 1 Euro, vale indistintamente in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e ha durata illimitata.

Nelle biblioteche del Polo di Scienze, la durata dei prestiti, il loro numero e la quantità di rinnovi variano a seconda della tipologia di utente, e sono riassunti nella tabella sottostante:

Tipo UtenteNumero di prestitiDurata del prestitoNumero di rinnoviNumero di prenotazioni
Docente, collaboratori, post lauream, PTA 20 60gg 5 20
Studente 10 30gg 5 10
Utente esterno 5 30gg 2 2


Il numero totale di prestiti è da considerarsi a livello di Polo di Scienze, non della singola biblioteca di Fisica e Astronomia. Fanno parte del Polo di Scienze le Biblioteche di Biologia, Chimica, Fisica e Astronomia, Geoscienze, Matematica, Scienze del Farmaco, Storia della Scienza.

Il rinnovo può essere fatto con tre modalità:
-telefonando;
-scrivendo all’indirizzo e-mail della biblioteca;
-via catalogo (consigliato).
Il rinnovo non può essere fatto se il libro è stato prenotato da un altro utente o se il prestito è già scaduto. Riportare un libro in ritardo comporta il blocco dal prestito, in tutto il Polo di Scienze, pari al numero di giorni di ritardo.

Condizioni particolari di prestito:
-Per i libri con la dicitura “Didattica - Prestito breve” il prestito dura 14 giorni, e i rinnovi sono sempre 3, a prescindere dalla categoria dell’utente.
-Per i libri con la dicitura “Didattica a.a.corr. - Notturno”, il prestito va fatto non prima delle 17.00 e il testo va restituito entro le 10.00 del giorno successivo. Il venerdì, il libro può essere preso dalle 12.00, e va riportato entro le 10.00 del lunedì successivo.

archiviato sotto:

Per ulteriori informazioni sul servizio di Prestito locale consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo

Autoprestito

Postazione autoprestito

Nella sede di fisica è presenta una postazione di autoprestito, utilizzabile liberamente con il badge universitario o la tessera sanitaria.