Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Biblioteca studenti

Biblioteca studenti

ultima modifica 28/10/2014 10:30

La Biblioteca Studenti

Acquario/Pollaio

 

orari lun-ven 08:30-01:00
lun-ven 11:00-11:45
con presenza di un bibliotecario
sab-dom 09:00-01:00

biblioteca studenti panoramica


Un po' di storia...

La biblioteca studenti si trova nell'aula studio Paolotti (Acquario), dove sono presenti i testi usati nei corsi, anche in molteplici copie (per esempio, Mazzoldi-Nigro-Voci, Elementi di fisica, è presente in sette copie). Tradizionalmente, la biblioteca studenti, coi libri della didattica, è sempre stata staccata dalla sede centrale, anche per volontà degli studenti, e il servizio di prestito è sempre stato garantito da loro.
In sostanza, si tratta di un'aula studio divisa in due stanze: il Pollaio, dove gli studenti studiano silenziosamente, e l'Acquario, dove si può parlare ed è pertanto possibile studiare in gruppo. È l'unica aula studio dell'Università di Padova gestita da studenti.

La sua storia comincia con le agitazioni del '68, quando, anche attraverso occupazioni degli spazi fisici, gli studenti ottennero la gestione dell'Ufficio Studenti, come allora si chiamava il Pollaio. Al piano di sopra si trovava la Biblioteca Studenti, che fu chiamata Acquario perché c'erano due stanze divise da una parete di vetro: chi stava in una stanza vedeva le persone dall'altra parte parlare, ma senza sentire ciò che dicevano. Da qui il nome.
Tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, l'Ufficio Studenti fu trasferito in un prefabbricato che prima apparteneva al Dipartimento di Biologia (in questo edificio prima si tenevano gli animali, conigli, galline, pesci, ecc: a qui deriva il nome Pollaio), mentre la Biblioteca Studenti fu chiusa e l'Acquario venne trasferito in un ambiente contiguo al Pollaio. Gli studenti, in questi anni, hanno la responsabilità di gestire entrambi gli ambienti.
Nel 2010, dopo circa quattro anni di contrattazioni e discussioni, Pollaio e Acquario vennero trasferiti al Paolotti, in via Belzoni 7, liberatosi dopo che il trasferimento del Dipartimento di Matematica nella nuova Torre di Archimede, ma la gestione degli ambienti viene sottratta agli studenti. Dopo un anno di trattativa, nel 2011, gli studenti occuparono i vecchi locali del Pollaio, in via Marzolo, e dopo qualche mese ottennero nuovamente la gestione dell'aula studio di via Belzoni. Questa è la situazione attuale. 

In questi nuovi locali, i bibliotecari assicurano ogni giorno, salvo mancanza di personale, la loro presenza dalle 11.00 alle 11.45. Tutto il resto del tempo, il prestito è gestito dagli studenti gestori. Per ulteriori chiarimenti sul loro orario di presenza ci si può rivolgere direttamente a loro. Chi lo desidera, può prenotare presso i bibliotecari i libri di didattica, e venirli a ritirare nella sede centrale dopo mezzogiorno.

La biblioteca studenti

biblioteca studenti