Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Accesso alla biblioteca

Accesso alla biblioteca

ultima modifica 02/04/2015 13:15

SEDE DI FISICA

La sede di Fisica si trova al secondo piano, in prossimità degli uffici della direzione. L'accesso è consentito a tutti.
Sono a disposizione dell'utenza degli armadietti, in cui bisogna che siano depositati i propri zaini. Solo in caso non siano più disponibili armadietti è consentito portarli all’interno della biblioteca.
Per il superamento delle barriere architettoniche è necessario entrare dal retro, citofonando all’ingresso posteriore.

PATRIMONIO E CONSULTAZIONE

Questa sede possiede circa 15.835 monografie e 405 periodici. Per 61 di questi l'abbonamento è ancora attivo (dati aggiornati al 29/10/2014). Conserva 45 monografie antiche, anteriori al 1830, e fornisce l'accesso a numerose riviste elettroniche.
La maggior parte dei libri è a scaffale aperto: gli utenti possono prenderli di persona e consultarli o prenderli in prestito. Alcuni, che hanno collocazione S.A.S. oppure IV piano, si trovano in depositi chiusi al pubblico e vanno richiesti al personale della biblioteca.
La biblioteca mette a disposizione anche una postazione di auto-prestito: è sufficiente avere il proprio badge (assicurarsi però che abbia il codice a barre sul retro) o essere provvisti di tesserino sanitario.
Anche le riviste cartacee sono in buona parte ad accesso aperto, nell'apposita sala riviste. Una parte delle riviste è conservata tuttavia in magazzini a scaffale chiuso. Per consultare questo materiale è necessario chiedere a un bibliotecario. Il tempo di attesa è di qualche minuto. L'esatta collocazione di ogni rivista si può verificare sul catalogo delle riviste cartacee. La prima colonna indica il titolo del periodico, la seconda le annate possedute, la terza la relativa collocazione: sala riviste, ad accesso aperto; SAS e IV piano, a scaffale chiuso.

POSTI STUDIO E ATTREZZATURE

Sono disponibili  posti a sedere distribuiti su tre sale:
-21 in sala monografie;
-16 in sala riviste;
-9 all’ingresso.
All’ingresso è disponibile una postazione per accedere al catalogo e a UNIWEB. Vi è inoltre un pc, accessibile con l’account dell'aula informatica rilasciato agli studenti di Fisica, Astronomia, Scienze dei Materiali e Ottica e Optometria, più una postazione utilizzabile previa firma di un registro orario conservato dai bibliotecari. È presente anche una rete wi-fi, accessibile solo agli studenti in possesso dell’account dell'aula informatica.
La biblioteca  è dotata di alcune prese per il collegamento dei propri portatili.

Chi avesse bisogno di fare stampe e fotocopie può utilizzare la stampante e fotocopiatrice in dotazione alla biblioteca: il costo è di 6 centesimi a copia.

 

SEDE DI ASTRONOMIA

Si accede alla sezione didattica, che si trova al piano terra, dall'ingresso del Dipartimento. Non ci sono barriere architettoniche da superare.
La biblioteca dell'Osservatorio, dove sono ospitati anche molti testi della biblioteca del Dipartimento, si trova invece al primo piano, e vi si accede dall'ingresso dell'Osservatorio. Esiste un'ascensore per superare le barriere architettoniche.

PATRIMONIO E CONSULTAZIONE

La sede di Astronomia comprende 2.369 monografie e 91 periodici cartacei, di cui 16 attivi. I periodici si trovano presso l'Osservatorio di Asiago, e non sono pertanto accessibili. Per consultarli è necessario domandare ai bibliotecari. Ad Asiago sono anche conservati 1.387 libri (i dati sono aggiornati al 29/10/2014).
Tutto il materiale della biblioteca è a scaffale chiuso. Per il prestito o la consultazione è necessario domandare ai bibliotecari o in portineria, appena entrati nell'edificio a sinistra. Per capire se il materiale desiderato si trova nella sezione didattica oppure in quella dell'Osservatorio, si deve verificare la collocazione a catalogo: se è presente la dicitura DID o DIDATTICA, il materiale si trova nella sezione didattica; in caso contrario, si trova nell'Osservatorio.

POSTI STUDIO E ATTREZZATURE

Nella sezione studenti sono disponibili 26 posti a sedere, per lo studio e per la consultazione. Di questi, 8 sono nel corridoio del piano terra, 18 sono nell'aula studio adiacente. Nella sezione dell'Osservatorio NON ci sono posti a sedere per gli utenti.
È disponibile una fotocopiatrice. Per utilizzarla bisogna chiedere in portineria. NON sono disponibili postazioni riservate alla consultazione del catalogo, mentre ci sono tre computer a disposizione degli utenti in possesso dell'account per gli studenti di Astronomia.
Nell'aula studio ci sono tre computer, connessi a internet, a disposizione degli studenti di Astronomia, che devono richiedere l'accesso ai sistemisti (terzo piano dello stesso edificio).

 

TESTI D'ESAME

Nelle sedi di Fisica e Astronomia sono presenti alcuni testi d’esame, segnalati dai professori. Si riconoscono nel catalogo perché sotto la voce “status” c’è scritto Prestito breve (notte). Visivamente sono contraddistinti da un bollino giallo sul dorso. Per questi testi, il prestito è notturno e festivo: da lunedì al giovedì, si possono prendere dalle 17.00 del pomeriggio, per essere riportati entro le 10.00 il giorno successivo di riapertura. Il venerdì, si possono prendere alle 12.00, per essere riportati entro le 10.00 del lunedì successivo.
Di alcuni di questi libri esistono ulteriori copie, distribuite nelle tre sedi: per queste, il prestito dura 14 giorni, rinnovabile per tre volte. Per tali testi, a catalogo, sotto la voce “status” c’è scritto Esame a. a. corr. - Ridotto. Sono contraddistinti da un bollino verde sul dorso.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni sul servizio di Accesso alle biblioteche consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo