20-21 marzo: Per una nuova primavera delle università

ultima modifica 08/03/2016 13:35

primaveraSu iniziativa della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), il 21 marzo in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla conferenza dei rettori delle università italiane.

Anche l'Ateneo di Padova aderisce a questa iniziativa. A breve sarà disponibile il programma completo sul sito di Ateneo.

Per maggiori informazioni sull'evento, si veda il sito web della CRUI.

Premio Galileo per la divulgazione scientifica

ultima modifica 26/02/2016 13:37

Quest'anno si svolge la decima edizione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica.

In biblioteca sono disponibili i 5 libri finalisti.

libri finalisti

Portami in vacanza

ultima modifica 02/07/2015 12:54

Anche quest'anno si riattiva l'iniziativa "portami in vacanza". Dal 1 luglio, tutti i prestiti (normalmente di un mese) vengono prolungati fino al 16 settembre. Sono esclusi dal prolungamento i testi di didattica, che mantengono le condizioni di prestito consuete.

Bando Servizio Civile Nazionale

ultima modifica 03/04/2015 10:54
Bando del Servizio Civile Nazionale
Bando Servizio Civile Nazionale

Locandina del Servizio Civile Nazionale

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale. Per chiunque sia interessato, pubblichiamo la locandina. La scadenza per fare domanda è il 16 aprile 2015.

La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

ultima modifica 31/03/2015 09:17

Oggi, martedì 31 marzo, entra in vigore la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Questa Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ciascun utente può verificare che gli standard  corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico.