1° marzo: m'illumino di meno

ultima modifica 01/03/2019 12:23

Anche quest’anno l'Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, partecipa a "M'illumino di Meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili, in programma quest’anno per venerdì 1° marzo.

L’adesione a M’illumino di meno rientra in una più ampia progettualità di sostenibilità dell’Università di Padova, che nel 2018 ha ufficializzato i suoi obiettivi in una Carta degli Impegni che ne scandisce il cammino fino al 2022, anno dell’ottocentesimo anniversario. Insieme a quella di centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, anche l’illuminazione di Palazzo Bo, il cuore storico dell’Ateneo, e di palazzo Storione, centro dell’amministrazione, viene spenta a partire dalle ore 18.00 per lasciare posto alla suggestiva luce delle candele poste sulle finestre delle facciate, a lanciare un messaggio di sensibilizzazione per un corretto utilizzo delle risorse...continua

Iniziativa m'illumino di meno su facebook

Unipd su facebook

Laboratori di Polo febbraio 2019 - Gestione delle bibliografie

Stai preparando la tua tesi, tesina, paper...e vuoi imparare a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Frequenta i due laboratori organizzati dal Polo di Scienze

MENDELEY
- martedì 12 febbraio ore 10.30 - 12.30 Aula informatica LabP036 (complesso Paolotti), via Paolotti 2/A
- martedì 26 febbraio ore 14.00 - 16.00 Aula didattica informatica di Scienze del farmaco (edificio B), via Marzolo 5.

ZOTERO
- martedì 12 febbraio 10.30 - 12.00 Aula ADI Scienze Politiche, via Del Santo 28
- giovedì 28 febbraio 10.00 - 11.30 Sala GIS Palazzo Wollemborg (Dip. Geografia), via Del Santo 26

Per saperne di più, consulta la pagina Gestione Bibliografie

Per frequentare il laboratorio è obbligatoria l'iscrizione

Locandina lab di Mendeley e Zotero

ultima modifica 05/03/2019 13:54

Progetto 2019: One book one city Padova

E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

Giovedì 28 febbraio alle ore 17.00 nell’Aula Nievo di Palazzo Bo avrà luogo Amazzonia: la riconquista della notte, primo incontro della terza edizione di One Book One City Padova - nell’ambito del palinsesto UNIVERSA - dedicata a Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda.

Durante l’appuntamento il professor Massimo De Marchi e Salvatore Eugenio Pappalardo, del team di ricerca del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, racconteranno le loro ricerche sui cambiamenti dovuti all’estrazione di idrocarburi in atto nei territori dell’Amazzonia occidentale, per approfondire il tema dei cambiamenti ambientali toccato dal romanzo.

Prenota per partecipare

L'iniziativa rientra nel Progetto One Book One City Padova è un progetto dell’università, realizzato con il Comune di Padova, per la città che nel 2017 è stata riconosciuta "Città che legge" dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo...continua a leggere

ultima modifica 22/02/2019 09:23

Servizio fotocopie MyPrint: cambio gestore

ultima modifica 20/02/2019 17:43

Dal 21 Gennaio 2019 è cambiato il gestore del servizio MyPrint.

Sono stati effettuati solo due cambiamenti rispetto alla precedente gestione:

1) il sito dove puoi iscriverti e caricare le stampe unipd.albamyprint.it
2) l'indirizzo al quale inviare i file se vuoi usare la funzione stampa da mail padova@albamyprint.it

Tutte le informazioni sul servizio
Scarica la locandina (pdf)

Tutti gli utenti che hanno già fatto la registrazione e hanno un account attivo possono continuare a stampare con il proprio badge come facevano in passato utilizzando il vecchio credito. Le istruzioni MyPrint le trovi nelle Biblioteche oppure guarda il tutorial.

Per assistenza e dubbi contatta Gabriele 392 92 99 095

Lunedì 4 febbraio: apertura nuovo front-office

Il Front-office è stato allestito nella sala d'ingresso della biblioteca, nella quale rimangono alcuni posti per lo studio individuale del materiale bibliografico e/o la consultazione del catalogo. Tra i servizi forniti dalla biblioteca e dedicati in particolare agli studenti sara' inclusa la conservazione di una raccolta di testi d'esame.

Se siete in gruppo e nell'utilizzo dei servizi della biblioteca avete necessita' di confrontarvi tra voi, potete occupare i posti nella sala riviste.

Da ora in poi, una bibliotecaria o un collaboratore saranno sempre disponibili a rispondere alle vostre richieste di informazioni...non abbiate timore...chiedete!

L'orario di apertura delle sale sarà 8.00 - 18.00

Ricordiamo che l'Aula studenti - in via Belzoni 7 - è aperta tutta la settimana fino all'1.00 di notte.

***
Con l'occasione comunichiamo, inoltre, che anche la vicina Biblioteca di Scienze del Farmaco e' stata rinnovata, ed e' stata inaugurata una nuova sala lettura con 80 posti.

cartello con scritto Keep calm ci siamo quasi

ultima modifica 31/01/2019 13:55