Sabato 4 aprile: "... e quindi uscimmo a riveder le stelle"

LINK https://www.youtube.com/user/UniPadovaAulaRosino

salimmo sú, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo;
e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Con questi versi Dante chiude l'Inferno della Commedia. Finalmente, dopo le tenebre, il cielo: l'augurio di un nuovo cammino, di un nuovo sguardo.

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia organizza un evento astronomico che invita ad affacciarsi alla finestra virtuale dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago.

Una diretta dal telescopio dell'osservatorio di Asiago, accessibile in streaming su Youtube, dalle 20:30 con uno sguardo rivolto in particolare sul pianeta Venere, in queste sere particolarmente luminoso e brillante e allineato con le Pleiadi.

Link della diretta Youtube

La diretta youtube

Cupola dell'Osservatorio

Notizia dal Bo Live

ultima modifica 02/04/2020 21:20

Biblioteca chiusa fino al 13 aprile 2020

Siamo raggiungibili sempre via email - via telefono 8:30-18:00

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza stampa di aver firmato il Dpcm che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Continuiamo a restare a casa...abbiamo già troppi morti 😢 🌹🌹🌹

ultima modifica 01/04/2020 22:40

Dal portale della Biblioteca digitale di Padova: Elsevier ScienceDirect Textbooks

Segnaliamo che per 90 giorni, a partire dal 18/03/2020, la casa editrice Elsevier rende accessibili agli utenti istituzionali 256 textbooks (vedi elenco), normalmente disponibili, ad accesso limitato, sulla piattaforma ScienceDirect.
E' previsto un aggiornamento settimanale con nuovi titoli.

La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

L'elenco è in excel, conviene copiare la Shortcut URL (colonna J) e cercare direttamente in Google.

Inoltre, segnaliamo che il mondo dell’editoria, singolarmente o in forma aggregata, è stato sollecitato affinché le pubblicazioni relative a studi e ricerche sui coronavirus e, in particolare, sul COVID-19, siano rese immediatamente e liberamente accessibili alla comunità scientifica, almeno per la durata dell’epidemia.

Questo il link ad Archivi, Editori, Agenzie, Società scientifiche

Queste e altre risorse sono raggiungibili dalla Biblioteca digitale dell'Ateneo

Immagine a destra presa dal web

ultima modifica 23/03/2020 18:57

Biblioteca digitale Unipd: Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito

ultima modifica 19/03/2020 15:58

Dal portale della Biblioteca digitale di Padova - aggiornamento del 18 marzo 2020.

In risposta alla crescente esigenza di informazioni relativamente al Covid-19 e per facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento.
Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto.

🔎🔎 la notizia http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/…/coronavirus-biblio…

Homepage del portale

Clicca sull'immagine per collegarti al portale

Inaugurazione 798° Anno Accademico dell'Università di Padova

ultima modifica 18/03/2020 16:43

L'inaugurazione dell'anno accademico 2019/20 dell'Università di Padova si è svolta - alle ore 15 di oggi -  in modalità telematica.

L'apertura ufficiale del 798° anno accademico dell'Ateneo viene proclamata dal rettore Rosario Rizzuto, in collegamento dalla Sala dei Quaranta di Palazzo Bo, davanti alla cattedra di Galileo.

Oltre al discorso del rettore, del direttore generale Alberto Scuttari e del presidente del Consiglio degli studenti Alberto Rosada, sono intervenuti il presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi e l'architetto David Chipperfield.

La lezione inaugurale del 798° anno accademico dell'Università di Padova è stata affidata alla direttrice del dipartimento di Ingegneria industriale e docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione Stefania Bruschi.

Per chi si fosse perso la diretta, puo' rivedere l'inaugurazione

Testi degli interventi (pdf)