Orario periodo pasquale 2019

ultima modifica 11/04/2019 12:49

15 aprile - Presentazione del libro "Milla"

ultima modifica 11/04/2019 12:48

Lunedì 15 aprile alle ore 17 presso l’Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia, con ingresso da via Paolotti 9, verrà presentato "Milla", il nuovo volume dedicato alla straordinaria figura di Massimilla Baldo Ceolin, importante scienziata padovana, pioniera a livello internazionale nel campo della fisica delle particelle.

Il libro, scritto da Antonio Ferrara e illustrato da Angelo Ruta, è il secondo della collana "Storie libere" realizzata in collaborazione tra Università di Padova e Carthusia Edizioni, nell'ambito delle attività previste per le celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo. Otto volumi di narrativa illustrata per ragazze e ragazzi, dedicati ad altrettanti personaggi che sono stati protagonisti del loro tempo, animati da libertà di pensiero, desiderio di scoperta e amore per la conoscenza.

Subito dopo la presentazione sarà possibile effettuare una visita agli strumenti che hanno caratterizzato l’attività di ricerca di Milla Baldo Ceolin e lo sviluppo della fisica delle particelle a Padova, presso il Museo di Storia della Fisica in via Loredan 10.

Interverranno:

Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere
Francesca Soramel, direttrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia
Mauro Mezzetto, direttore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova
Giulio Peruzzi, storico della scienza
Patrizia Zerbi, direttrice editoriale di Carthusia Edizioni, e Angelo Ruta, illustratore

La partecipazione è libera, su prenotazione.

Laboratori di Polo aprile 2019: Gestione delle bibliografie

Stai preparando la tua tesi, tesina, paper...e vuoi imparare a

- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per gestire la tua bibliografia frequenta i due laboratori:

martedì 16 aprile ore 10.00-12.00
Aula didattica informatica di Scienze del Farmaco, edificio B, via Marzolo 5 - Padova

ZOTERO

lunedì 8 aprile ore 10.00-11.30
Sala GIS di Palazzo Wollemborg (Geografia), via Del Santo 26 - Padova

martedì 16 aprile
Aula ADI Scienze Politriche, via Del Santo 28 - Padova

Per frequentare il laboratorio è obbligatoria l'iscrizione

Locandina con date e luogo per Mendeley e Zotero sw per gestire la bibliografia

ultima modifica 29/03/2019 12:11

Laboratori di Polo marzo 2019: Gestione delle bibliografie

Stai preparando la tua tesi, tesina, paper...e vuoi imparare a

- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per gestire la tua bibliografia frequenta i due laboratori:

- giovedì 14 marzo ore 10.30 - 12.30 Aula informatica del CIV Vallisneri (piano rialzato), viale Colombo 3, Padova
- giovedì  14 marzo ore 11.00 - 13.00 Aula P20 Pentagono - Agripolis, viale dell'Università 16, Legnaro.
- martedì  26marzo ore 14.00 - 16.00 Aula informatica del CIV Vallisneri (piano rialzato), viale Colombo 3, Padova

ZOTERO

- martedì  5 marzoo 10.30 - 12.00 Aula ADI Scienze Politiche, via Del Santo 28, Padova
- martedì  26 marzo 10.00 - 11.30 Aula 4M, edificio PSICO2, via Venezia 12/2, Padova
- venerdì  29 marzo 10.00 - 12.00 Aula ADI Scienze Politiche, via Del Santo 28, Padova

Per frequentare il laboratorio è obbligatoria l'iscrizione

Lab marzo

ultima modifica 25/03/2019 08:47

20 e 21 marzo: XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

ultima modifica 22/03/2019 08:52

niziative per manifestare contro la criminalità organizzata e la corruzione, in occasione della XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Mercoledì 20 marzo ore 16.00: Il diritto nella lotta alla mafia. Mafie a Nordest

in Aula Magna, Palazzo del Bo sarà ospite il procuratore distrettuale antimafia Bruno Cherchi per discutere con la cittadinanza dell'avanzata del fenomeno mafioso nel Nordest: diventare consapevoli di ciò che accade nella nostra società significa infatti procurarsi gli strumenti per costruire un comune senso della legalità.

L'incontro a Palazzo Bo si avvale dell'introduzione di Mario Ambrosetti, docente Unipd di diritto penale. Intervengono in apertura il rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto e la rappresentante degli studenti in Senato accademico Virginia Libero.

L'incontro si chiude con i saluti dalla presidenza nazionale di Libera. La partecipazione all'incontro è libera, su iscrizione - Locandina dell'evento.

Giovedì 21 marzo ore 9:00Padova, piazza principale della giornata della memoria e dell'impegno
Partenza del corteo dal Park Piazzale Boschetti:  partecipa al corteo e diventa protagonista di una memoria responsabile e collettiva.

Durante la giornata saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Altre iniziative

Come nasce la giornata della memoria e dell'impegno

Il pericolo non sono i migranti, ma le mafie (Don Luigi Ciotti)

Fogli colorati con i nomi di 1000 vittime di mafia    Fogli colorati con i nomi di 1000 vittime di mafia
Cortile Antico di Palazzo Bo tappezzato di centinaia di fogli colorati: ciascun foglio porta la storia di una delle 900 vittime di mafia.