Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Maggio/aprile/marzo: MOOC - raccolta esercizi - editori e piattaforme postati su Facebook

Maggio/aprile/marzo: MOOC - raccolta esercizi - editori e piattaforme postati su Facebook

ultima modifica 15/05/2020 12:12

Questa pagina è stata creata per facilitare il reperimento di esercizi e di altre risorse postati in Facebook in vari momenti.

SERVIZI UNIPD  #iorestoacasa

Per aiutare chi in questi giorni ha bisogno di usufruire dei servizi Unipd da remoto o almeno nel rispetto delle disposizioni governative, l'Università di Padova mette in campo alcuni strumenti
https://www.unipd.it/news/lateneo-online

MASSIVE OPEN ONLINE COURSES: MOOC 1 - MOOC 2 MOOC 3

RACCOLTA DI: Esercizi 1 . Esercizi 2 - Esercizi 3 - Esercizi 4

NEW Testi d'esame online 2° semestre

La consultazione off-campus degli eBook potrebbe richiedere l'attivazione del servizio Auth-Proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

Scaricare il Plug-in Proxy Docile per attivare e disattivare il proxy in Firefox, Chrome, Opera e browser affini (solo Desktop). Se utilizzi Proxy Docile non devi configurare il proxy nelle impostazioni di sistema del computer.

PROQUEST

ProQuest ha coinvolto oltre 50 editori in un progetto che, senza costi aggiuntivi, offre alle biblioteche  site nelle zone in emergenza Coronavirus l'accesso illimitato a tutti i titoli già posseduti della collezione ProQuest Ebook Central.  Cio’ significa che tutti i titoli gia’ acquistati dalle biblioteche Unipd con accessi simultanei limitati ad uno o tre utenti, saranno disponibili senza limiti di utenze simultanee.
La lista degli Ebooks Proquest oggetto dell'iniziativa è consultabile dal catalogo Unipd

ELSEVIER

Per 90 giorni - a partire dal 18/03/2020 - la casa editrice Elsevier rende accessibili agli utenti istituzionali 256 textbooks, normalmente disponibili, ad accesso limitato, sulla piattaforma ScienceDirect. E' previsto un aggiornamento settimanale con nuovi titoli.
La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy, con l'attivazione di Proxy Docile, o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.
https://www.elsevier.com/solutions/sciencedirect/content/book-title-lists?fbclid=IwAR0rSJ2DtM5l8Sp1YDxqJSbexsB4oJq1d6aMRYTgoDc_CvIrFXqBQpDkjLk

  • clicca su "The list of titles" per scaricare il file excel
  • nascondi le colonne che non ti servono, copia la Shortcut URL (colonna J)
  • cerca la risorsa direttamente in Google.

INTERNET ARCHIVE/ NATIONAL EMERGENCY LIBRARY

Per supportare lo studio e la ricerca durante il lockdown, d’accordo con le istituzioni detentrici dei diritti d’autore, fino al 30/06/2020 Internet Archive rende liberamente consultabili oltre 1.4 milioni di libri digitalizzati. Tali testi, solitamente non accessibili, sono ospitati nella nuova sezione denominata National Emergency Library https://archive.org/details/nationalemergencylibrary.
Prerequisiti:
- creare un account personale gratuito su Internet Archive
- scaricare sul proprio device il programma di lettura/decrittazione Adobe Digital Edition 4.5
Tutti gli utenti possono prendere libri in prestito dalla Biblioteca, scaricarli sul proprio device e, qualora non interessassero piu', restituirli anzitempo per poter essere messi a disposizione di altri utenti.
Limite massimo di libri a prestito: 10 contemporaneamente
Durata del prestito per ciascun libro: 14 giorni
Formato dei testi: encripted pdf e Epub

PERLEGO

Ecco un servizio online che si rivelerà particolarmente utile per gli studenti universitari che, costretti a casa, non possono reperire testi accademici per le loro attività didattiche.
Come si rileva dal sito solidarietadigitale.agid.gov.it “PERLEGO" offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per ottenere l’offerta visitare la pagina dedicata e cliccare su “Start free trial”. Dopo il periodo di provare gratis di 14 giorni, il codice #iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gratis”.
Sito https://www.perlego.com/?discount=iorestoacasa

  • Cliccate su "Discover", vi verrà mostrata una pagina...vedi prima immagine...dalla quale potete iniziare a navigare all'interno delle etichette per cercare cio' che vi serve: Subjects- Topics - Reading - Lists Publishers
  • Una visualizzazione diversa della stessa pagina https://www.perlego.com/a-to-z/subjects
  • Es. Cliccate Subjecs "Science" e poi su "Topics in Science" per individuare un sotto argomento (vedi seconda immagine)...così per "Mathematics", ecc.

SPRINGER NATURE

Anche Springer Nature si aggiunge all'elenco degli editori che rendono accessibili i propri Textbooks.
Institutions will be able to access more than 500 key textbooks across Springer Nature’s eBook subject collections for free.
  • Cliccate su Free English textbook titles (all disciplines), per scaricare il file excel.

DOAB: Directory of Open Access Books

Oggi segnaliamo la piattaforma DOAB: directory of Open Access books che permette la navigazione in base al tipo di licenza o pubblicazione (libro o capitolo).
Vi consigliamo di cercare i libri in base al soggetto:
BROWSE>By subject

Per l'area Physics and Astronomy troviamo:
Astronomy (General) (116 books)
Physics (General) (274 books), cliccando su questa ultima voce, verranno visualizzati sottoargomenti e numero di volumi 

  • Acoustics (3 books)
  • Electricity (11 books)
  • Heat (3 books)
  • Mechanics (6 books)
  • Nuclear Physics (17 books)
  • Optics and Lights (28 books)

Idem per Mathematics and Statistics:

  • Mathematics (326 books)
  • Statistics (17 books)

Per esercitazioni di matematica, forse potrebbe esservi utile questo testo: 
Advanced Problems in Mathematics/Siklos, Stephen

Biblioteca digitale Unipd

Homepage del portale

In evidenza 
Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito - Biblioteca digitale Unipd

In risposta alla crescente esigenza di informazioni relativamente al Covid-19 e per facilitare  il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto.
Questa  pagina, in costante aggiornamento, mette in evidenza le principali iniziative, senza favorire nessun gruppo editoriale, produttore o aggregatore di contenuti.
La consultazione da remoto della maggior parte delle risorse segnalate è possibile utilizzando il servizio Auth-Proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.