Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / 15 aprile - Presentazione del libro "Milla"

15 aprile - Presentazione del libro "Milla"

ultima modifica 11/04/2019 12:48

Lunedì 15 aprile alle ore 17 presso l’Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia, con ingresso da via Paolotti 9, verrà presentato "Milla", il nuovo volume dedicato alla straordinaria figura di Massimilla Baldo Ceolin, importante scienziata padovana, pioniera a livello internazionale nel campo della fisica delle particelle.

Il libro, scritto da Antonio Ferrara e illustrato da Angelo Ruta, è il secondo della collana "Storie libere" realizzata in collaborazione tra Università di Padova e Carthusia Edizioni, nell'ambito delle attività previste per le celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo. Otto volumi di narrativa illustrata per ragazze e ragazzi, dedicati ad altrettanti personaggi che sono stati protagonisti del loro tempo, animati da libertà di pensiero, desiderio di scoperta e amore per la conoscenza.

Subito dopo la presentazione sarà possibile effettuare una visita agli strumenti che hanno caratterizzato l’attività di ricerca di Milla Baldo Ceolin e lo sviluppo della fisica delle particelle a Padova, presso il Museo di Storia della Fisica in via Loredan 10.

Interverranno:

Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere 
Francesca Soramel, direttrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia 
Mauro Mezzetto, direttore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova 
Giulio Peruzzi, storico della scienza 
Patrizia Zerbi, direttrice editoriale di Carthusia Edizioni, e Angelo Ruta, illustratore


La partecipazione è libera, su prenotazione.