Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

7 ottobre. One book One City. E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

ultima modifica 05/10/2017 09:14

Sabato 7 ottobre, presso il Cortile Antico di Palazzo del Bo e in Aula di Medicina, Università degli Studi di Padova, avrà luogo la Maratona di lettura di Frankenstein di Mary Shelley .

One Book One City è un progetto dell’Università di Padova per la città e il suo territorio. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età.

Per partecipare alla lettura, scrivere a progettieditoriali@unipd.it entro il 4 ottobre 2017.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dell'iniziativa.

7 marzo. PREFORMA EU Project. Workshop sul tema della conservazione dei dati digitali

ultima modifica 22/02/2017 11:49

Il progetto PREFORMA (www.preforma-project.eu) è lieto di invitare tutti coloro che sono interessati al tema della conservazione dei dati digitali al Workshop sull’Innovazione che avrà luogo a Padova il 7 Marzo 2017 presso l’Orto Botanico, Via Orto Botanico 15. L’evento è organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Università di Padova.

PREFORMA - PREservation FORMAts for culture information/e-archives - è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro ICT. Obiettivo principale del progetto è restituire alle istituzioni culturali il pieno controllo del processo di acquisizione, gestione e memorizzazione dei documenti elettronici: testi, immagini e files audiovisivi. PREFORMA fornisce strumenti open source per il controllo della qualità dei dati digitali e del rispetto delle specifiche previste dagli standard di riferimento, ai fini di garantire la conservazione a lungo termine dei dati stessi. Scopri di più sul progetto PREFORMA.

Il Workshop è gratuito, su registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per maggiori informazioni sul programma dell’evento e per la registrazione al workshop, si veda il sito web   http://www.preforma-project.eu/workshop-in-padua.html.

Nel contesto delle iniziative collegate al Workshop sull’Innovazione di PREFORMA, il 6 marzo 2017, dalle ore 14:30 alle 18:00, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova ospiterà la quarta edizione della Networking Session for EC projects in the cultural heritage field, una iniziativa lanciata nel contesto del progetto Europeo RICHES (http://www.preforma-project.eu/networking-session-padua.html).

La Networking Session è aperta a progetti e iniziative collegati ai beni culturali e la registrazione è gratuita. Per iscriversi inviare una email a prandoni@promoter.it, indicando il progetto che si vuole rappresentare.

La preistoria immaginata

ultima modifica 14/10/2016 13:39

Il dipartimento di Geoscienze ha creato la mostra virtuale dal titolo "La preistoria immaginata".

Per visualizzarla è sufficiente cliccare sull'immagine sottostante.

La preistoria immaginata

20-21 marzo: Per una nuova primavera delle università

ultima modifica 08/03/2016 13:35

primaveraSu iniziativa della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), il 21 marzo in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla conferenza dei rettori delle università italiane.

Anche l'Ateneo di Padova aderisce a questa iniziativa. A breve sarà disponibile il programma completo sul sito di Ateneo.

Per maggiori informazioni sull'evento, si veda il sito web della CRUI.

Premio Galileo per la divulgazione scientifica

ultima modifica 26/02/2016 13:37

Quest'anno si svolge la decima edizione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica.

In biblioteca sono disponibili i 5 libri finalisti.

libri finalisti